Un’esperienza “illuminante”
All’inizio di novembre ho fatto un viaggio a Budapest e l’esperienza è stata letteralmente “illuminante”. Nell’ampio progetto di ristrutturazione, recupero e rinnovamento delle architetture posto in essere a Budapest in tempi recenti, una particolare attenzione è stata prestata alla valorizzazione degli edifici tramite l’illuminazione.
Così, se questa città è meravigliosa di giorno, la sera è splendida perché da ogni suo punto, grazie ad un sapiente uso di luci di ultima generazione, si possono ammirare i profili dei ponti che si riflettono nelle acqua blu del Danubio, l’elegante sagoma del cuore istituzionale rappresentato dal palazzo del parlamento e la possente struttura del castello che emerge sull’alto della collina di Buda.
Le sinuose linee dell’ architettura secessionista e più in generale di costruzioni di un passato più o meno recente sono così tornate a far bella mostra di sé non solo sotto la luce naturale ma anche al chiaror della luna. Vi consiglio quindi una lunga passeggiata lungo fiume al calar della sera. Buon viaggio.
Devi essere connesso per inviare un commento.